Via Francia, 3 - 3713 Verona (VR)
via Pace Paquara 24 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)
via Tezze, 82 - 37060 Caselle di Sommacampagna (VR)
via Luigi Rossi - 37132 Verona (VR)
via Borina 209 - 37047 San Bonifacio (VR)
via Via Ca' dei Maghi, 7 - 37022 Fumane (VR)
via San Rocco, 50 - 37067 Valeggio sul Mincio (VR)
via Salisburgo 12 - 37136 Verona (VR)
via Unita' d'Italia 144 - 37132 Verona (VR)
via crocette di sopra, 1 - Arcole (VR)

Fiera Del Bollito con La Pearà a Isola Della Scala

- ATTENZIONE: questo articolo è scaduto il 30/11/2014 -

- dal 13/11 al 30/11/2014

Caricamento mappa... (richiede javascript)

14^ Fiera del bollito con pearà e dei sapori d’autunno
La manifestazione propone la riscoperta di un piatto tipico veronese, il bollito con la pearà, e dei sapori tradizionali e stagionali che tutti i buongustai sanno ricercare e apprezzare.

LA STORIA
Il bollito misto nell’Ottocento era il piatto dei poveri, l’unico mezzo per sfruttare gli ossi e i tagli poveri della carne, come la testina, lo zampino, la
lingua e la coda di vitello e la gallina “vecchia”. Oggi è arricchito da altri tagli di carni di bue come punta di petto, costata (reale) coscia, spalla, noce (muscolo), sottopancia. Sono proprio tagli diversi che insieme assicurano il giusto equilibrio di magro e grasso, tenerezza e consistenza, sapore tenue e deciso e che fanno la grandezza del bollito accompagnato alla deliziosa pearà.
LA LEGGENDA
Alboino, re dei Longobardi, prese in moglie Rosmunda. Il re uccise il padre della consorte, Cunimondo, in battaglia. Fu così che la donna decise di lasciarsi morire di fame. Il cuoco di corte inventò una salsa tanto gustosa e nutriente da rimettere in forze Rosmunda. Quella salsasaporita era appunto la pearà.
LA SALSA DI VERONA
Se si dovesse fare un sondaggio su qual è il piatto popolare più veronese di tutti, l’esito sarebbe scontato: la pearà. Questa salsa, ottima ad accompagnare i bolliti (ma c’è chi ne mangia a cucchiaiate da sola), rappresenta il grande valore che ha la carne per la cucina veronese. Infatti, oltre al pane, al sale e al pepe , gli ingredienti principali sono il brodo di carne e il midollo. Richiede una lunghissima cottura.


Fonte : http://www.tesoripianuraveronese.it/14-fiera-del-bollito-con-peara-e-dei-sapori-dautunno/