via Luigi Rossi - 37132 Verona (VR)
via Carlo Cattaneo, 27 - 37121 Verona (VR)
via Carlo Cattaneo 22 - 37121 Verona (VR)
via Salisburgo 12 - 37136 Verona (VR)
via Meucci 8A - 37036 San Martino Buon Albergo (VR)
via Tezze, 82 - 37060 Caselle di Sommacampagna (VR)
via Unità d'Italia 94 - 37132 Verona (VR)
via Via Ca' dei Maghi, 7 - 37022 Fumane (VR)
via San Rocco, 50 - 37067 Valeggio sul Mincio (VR)
via Borina 209 - 37047 San Bonifacio (VR)

A TAVOLA - I COLORI DEL SACRO -Rassegna Internazionale

- ATTENZIONE: questo articolo è scaduto il 19/03/2017 -

Museo africano vicolo Pozzo, 1 - 20/01-19/03/17

Caricamento mappa... (richiede javascript)

INAUGURAZIONE VENERDÌ 20 GENNAIO ORE 19

Interviene Andrea Nante, curatore della mostra

 

La tavola è il tema che contraddistingue l'8^ edizione della Rassegna Internazionale di Illustrazione "I colori del Sacro". La mostra giunge al Museo africano di Verona, dal 20 gennaio al 19 marzo 2017.

L'evento è organizzato da Fondazione San Zeno, in collaborazione con Museo africano di Fondazione Nigrizia e con il patrocinio del Comune di Verona. La mostra è ideata e realizzata dal Museo Diocesano di Padova, www.coloridelsacro.org.

Opere cariche di fascino, personalissime testimonianze di vissuti familiari o simboliche interpretazioni di un concetto di comunanza universale.
Questo il patrimonio iconografico in mostra dal 20 gennaio al 19 marzo 2017 nelle sale del Museo africano di Verona.
Il meglio dell’illustrazione mondiale sul tema della «Tavola», selezionato da Andrea Nante, direttore del Museo Diocesano di Padova e curatore della Rassegna.
 
70 (tra gli oltre 300 che hanno avanzato la propria candidatura), gli artisti internazionali selezionati per produrre opere originali: artisti provenienti da tutto il mondo, che hanno indagato ed esplorato il tema di questa edizione nelle sue molteplici dimensioni, a conferma della forza e dell'attualità del tema proposto.
 
II risultato è stato un vasto caleidoscopio di forme, colori che riflette la meravigliosa complessità e ricchezza immaginativa che scorre nel mondo.

Com'è nella tradizione di questo progetto espositivo e culturale, la mostra è il motore di alcune proposte didattiche rivolte ai bambini, ma anche e soprattutto alle famiglie, invitate a godere insieme di questa intelligente immersione nei colori e nella fantasia.  

Anche i gruppi parrocchiali e i centri diurni potranno godere di alcune proposte didattiche ideate per loro, che lin porteranno a riflettere su temi quali la condivisione, l'accoglienza, la convivialità e l'intercultura.

QUI IL PROGRAMMA COMPLETO DEI LABORATORI

 

Non mancheranno anche iniziative per adulti, con alcuni gustosi appuntamenti, che saranno occasione per visitare la mostra e per un momento di convivialità... a tavola (o quasi!), grazie ad un format MUSEO DA GUSTARE ripensato per valorizszare la mostra ed i temi che evoca.

QUI IL PROGRAMMA COMPLETO DEGLI EVENTI

 

Si ricorda che tutti i laboratori sono su prenotazione

 

 

 

Per informazioni

Museo africano - Missionari Comboniani
Vicolo Pozzo 1, 37129 Verona (zona Piazza Isolo/San Giovanni in Valle)
Possibilità di parcheggio interno
T. 045 8092199/100 info@museoafricano.org    www.museoafricano.org

 

Orari d'apertura:  da martedì a venerdì 9.00-13.00, 15.00-19.00; sabato e domenica 10.00-19.00;  chiuso il lunedì

Costo: Biglietto intero: 5,00€   Ridotto: 3,00 €

_______

FONDAZIONE SAN ZENO

La Fondazione San Zeno onlus, ente promotore degli eventi, sostiene progetti di cooperazione allo sviluppo negli ambiti dello studio, della formazione e del lavoro in Europa, Asia, Africa ed America del sud.  Attraverso iniziative culturali si propone di essere occasione d'incontro e conoscenza, per dare voce al racconto di esperienze di vita, di credo, di pensiero di paesi vicini e lontani, in un'ottica di condivisione e scambio interculturale. www.fondazionesanzeno.org

MUSEO AFRICANO

Museo Africano, interamente rinnovato con tecnologia multimediale e riformulato nei contenuti e negli spazi, vuole attualizzare, presentare e contestualizzare le tante complessità e diversità delle realtà africane. www.museoafricano.org


Fonte : http://www.museoafricano.org/ma/Default.aspx?id=276&ln=0